VIDEO YouTube: Varoufakis, dito medio fake. Ecco come è stato creato

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2015 - 15:28 OLTRE 6 MESI FA
Varoufakis, dito medio fake. Ecco come è stato creato

Varoufakis, dito medio fake. Ecco come è stato creato

ATENE – Il dito medio di Yanis Varoufakis è sempre rimasto educatamente al suo posto. Il video che nei giorni scorsi ha inasprito le trattative con Berlino in realtà è un fake, come sostenuto fin da principio dallo stesso ministro delle finanze greco. A confezionarlo sarebbe stato un noto programma di satira tedesco, Neo Magazin Royale, che ora ha deciso di venire allo scoperto.

In un nuovo video andato in onda sulla tv pubblica ZDF, il giovane conduttore Jan Boehmermann ammette candidamente di aver modificato il video originale, risalente a due anni con l’allora accademico Varoufakis che illustrava la sua ricetta anti-crisi. Era il 2013 e lui non era ancora ministro. Nel nuovo filmato gli autori spiegano passo passo tutte le operazioni compiute per la falsificazione dell’originale, con tanto di immagini a fronte e controfigure. 

L’intento era quello di prendersi beffe della creduloneria di certo giornalismo anti-Grecia. Ma per la Bild, che per prima aveva puntato il dito contro il ministro greco, dandogli del bugiardo a tutta pagina dopo aver chiesto lumi a un gruppo di esperti militari per giudicare se il video fosse autentico o meno, rimane sulle sue posizioni. Per il settimanale tedesco sarebbe il video di Boehmermann a essere un falso, mentre il dito medio mostrato dal ministro sarebbe invece vero, così come si intende dall’audio originale. Ecco qui due video piuttosto esplicativi: