X-Plane, ecco il jet supersonico della Nasa: viaggia a oltre 1500 chilometri orari

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 5 aprile 2018 11:18 | Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2018 11:18
Nasa lancia X-plane: il nuovo e silenzioso jet supersonico

X-Plane, ecco il jet supersonico della Nasa: viaggia a oltre 1500 chilometri orari

ROMA – Un jet supersonico in grado di viaggiare a oltre 1500 chilometri orari: si chiama X-Plane ed è il nuovo e intrigante progetto della Nasa.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano e Ladyblitz in queste App per Android. Scaricate qui Blitz e qui Ladyblitz.

L’agenzia spaziale statunitense ha presentato il suo nuovo jet, che oltre a essere velocissimo è anche silenzioso. Il jet è stato progettato in modo da spostarsi senza il classico boato che indica il superamento del “muore del suono”. L’X-Plane sarà dunque dotato di un lungo muso e di ali a Delta e sarà in grado di viaggiare ad una altitudine di 16764 chilometri e con una velocità fino a 1513 chilometri orari. Jaiwon Shin, responsabile della missione Nasa, ha spiegato:

“Questo aereo sarà costruito con tecnologie specifiche che permetteranno di ridurre la potenza del boom sonico creando un rumore simile a quello di una portiera di un’auto che si chiude”.

Il compito di sviluppare il nuovo jet supersonico targato Nasa spetterà alla Lockheed Martin, che si è aggiudicata una commessa da 250 milioni di dollari. Non solo il nuovo e potente jet sarà costruito, ma Nasa e Lockheed Martin sperano che questa sia l’occasione per spianare la strada a regolamentazioni nuove per consentire questo tipo di voli, come quello del Concorde dell’ottobre 2003, l’ultimo di questo genere.

(Video da YouTube/Nasa)

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other