YOUTUBE Berlusconi scherza davanti alle telecamere: “Mi devo spogliare?”

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Dicembre 2016 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi scherza davanti alle telecamere: "Mi devo spogliare?"

Berlusconi scherza davanti alle telecamere: “Mi devo spogliare?”

ROMA – Silvio Berlusconi incontra i membri di Forza Italia presso la Sala Koch di Palazzo Madama al Senato. A margine dell’incontro l’ex-premier ha ribadito le sue perplessità dinanzi ad un ritorno al Mattarellum come sistema elettorale, sottolineando tuttavia la volontà di fare opposizione responsabile al governo Gentiloni.

Berlusconi ha poi parlato del Mattarellum spiegando che “era un sistema che funzionava in un’Italia bipolare”. Dato però che oggi “il Paese è diventato almeno tripolare, non è pensabile un premio di maggioranza”.

“E’ necessario – sottolinea ancora l’ex premier- arrivare a un proporzionale, quello è un discorso serio. Ho sentito qualcuno parlare di un’assemblea costituente. Io sono favorevole ma è importante che le forze politiche facciano una serie di incontri per una soluzione condivisa”. “Il Mattarellum – prosegue – con cui abbiamo vinto le elezioni nel 2011, funzionava quando l’Italia era bipolare. Oggi il Paese è tripolare, si vince col 30-35% e dovremmo dare il 20% di deputati in più. Oggi significherebbe che il 30% dei voti, e il 15% degli elettori, sceglierebbero chi va al potere. Per questo si deve tornare ad un sistema proporzionale” (video Agenzia Vista):