YOUTUBE Bomba nucleare esplode in Nevada, gli effetti che provoca: il VIDEO degli anni 50

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 7 Marzo 2019 - 14:12 OLTRE 6 MESI FA
bomba atomica Nevada

Gli effetti devastanti della bomba atomica: il video

ROMA – Una bomba nucleare esplode nel deserto del Nevada. Il video ad alta definizione recentemente ristrutturato, è stato postato su Youtube e mostra la potenza terrificante dell’esplosione.

La deflagrazione è talmente forte che riesce a togliere la vernice dalle auto, scrive il Daily Mail. Si tratta di un video girato tra il 17 marzo al 4 giugno 1953 in un’epoca di Guerra Fredda e di esperimenti nucleari più o meno nascosti. 

Lo Youtuber che lo ha diffuso ha potuto farlo grazie all’abolizione del segreto che è stato deciso dal governo degli Stati Uniti.

Le esplosioni atomiche sperimentali sono state effettuate presso un sito che appartiene al Dipartimento di Energia del Nevada che si trova nel sud-est della contea di Nye. Il filmato, mostra le conseguenze di quattro distinti esplosioni di una bomba atomica da 32 chilotoni soprannominata “Dirty Harry”. Quello che si vede è il momento in cui il calore delle bombe fonde la vernice su due berline e un autobus. Qualche istante dopo, i veicoli vengono spazzati via dall’onda d’urto della bomba. Nel video si vede anche una tenda vuota che brucia prima di polverizzarsi.

Desert News, un giornale del posto, in un editoriale del 1953 scrisse che gli esperimenti furono “tragici e folli”. Stesso parere il New York Times che però aggiunge che furono comunque necessari per contrastare l’avanzata nucleare dell’Unione Sovietica. 

Ci sono stati 928 test nucleari che hanno avuto luogo nel sito del test del Nevada tra il 1951 al 1992. La maggior parte di quelle prove di esplosioni sono avvenute sottoterra. 

Ad oggi, gli Stati Uniti sono l’unica nazione al mondo ad aver utilizzato un’arma nucleare contro un nemico straniero.ò Si tratta delle bombe sganciate sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda guerra mondiale. Le bombe uccisero, in totale, 135mila persone.

Fonte: Daily Mail