YOUTUBE California, costa si sgretola: evacuate case su mare

Pubblicato il 28 Gennaio 2016 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA

PACIFICA (CALIFORNIA) – California, costa si sgretola: evacuate case a picco sul mare. Alcuni tratti della costa californiana affacciata sull’Oceano Pacifico sta franando a causa delle recenti forti piogge e dei venti intensi che dal largo hanno spinto il mare verso la costa. A Pacifica, località situata a pochi chilometri a sud di San Francisco, il terreno sta scomparendo a causa dell’erosione. Circa 20 appartamenti costruiti a picco sull’Oceano Pacifico, sono stati evacuati dato che l’intero complesso rischia di finire in mare.

Come scrive il sito 3bmeteo

“Le piogge incessanti dei giorni scorsi legate al fenomeno di El Nino hanno intriso il terreno californiano fino a renderlo saturo di acqua, a causa dei costanti flussi umidi e perturbati provenuti dal Pacifico. Questi sono stati accompagnati da forti venti mediamente occidentali o sudoccidentali che hanno provocato onde alte alcuni metri e che si sono infrante sulla costa, erodendola giorno dopo giorno (…)”.

“Il risultato è che sono emerse le fondamenta di alcune abitazioni edificate evidentemente troppo vicine al litorale, con alcuni crolli che si stanno verificando nelle ultime ore. Le autorità locali sono state costrette all’evacuazione di molte famiglie che risiedono in questa zona, per l’elevatissimo pericolo di crolli. Al momento le condizioni meteorologiche in questo tratto della California sono migliorate. Il tempo è stabile e secco e i venti non soffiano più dal mare. Ma la situazione edilizia sembra ormai compromessa, senza considerare che dalla prossima settimana la costa del Pacifico potrebbe venire nuovamente raggiunta da altre piogge in grande stile”.