YOUTUBE Censimento rom, Mentana mostra in diretta tv la schedatura della razza ebraica

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2018 - 09:33 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Censimento rom, Mentana mostra in diretta tv la schedatura del papà di Liliana Segre

YOUTUBE Censimento rom, Mentana mostra in diretta tv la schedatura del papà di Liliana Segre

ROMA – “Voglio ricordare a tutti che in Italia, 80 anni fa, si iniziò a schedare” le persone di razza ebraica.  [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Così il direttore del Tg La7 Enrico Mentana ha voluto commentare criticamente le recenti dichiarazioni del ministro dell’Interno Matteo Salvini, che ha proposto un censimento dei rom in Italia.

“È vero – ha detto Mentana – Salvini ha detto io non voglio schedare, è solo un censimento, ma si chiamano sempre censimenti all’inizio. Io non sono tra quelli che vogliono accusare sempre Salvini di qualcosa. Voglio solo ricordare a tutti noi che in Italia 80 anni fa si iniziò a schedare”.

Mentana ha quindi mostrato in diretta tv al tg delle 20 la scheda di Alberto Segre, padre di Liliana, attuale senatrice a vita. “Se si comincia così non si sa mai dove si va a finire”, commenta il direttore.

“Vi voglio far vedere una fotografia, una immagine di una denuncia di appartenenza alla razza ebraica. È un documento del febbraio 1939, quando un cittadino di Milano Alberto Segre, vedovo di Foligno Lucia, andò davanti al delegato del Podestà che lui si dichiarava di razza ebraica come era obbligato dalle leggi. Lì in fondo potete leggere anche un’altra cosa: ‘È pure di razza ebraica la mia figlia minore, Liliana, nata a Milano il 10 settembre 1939’. Quella bambina era colei che è diventata senatrice a vita. Liliana è sopravvissuta ed è il ricordo anche del fatto che se si comincia con una schedatura non si sa mai dove si va a finire”.

Il video caricato su YouTube dell’intervento di Mentana