YouTube Di Battista come Fantozzi: “Non mi interrompi”

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2016 - 08:31 OLTRE 6 MESI FA
YouTube Di Battista come Fantozzi: "Non mi interrompi"

YouTube Di Battista come Fantozzi: “Non mi interrompi”

ROMA – “Non mi interrompi”, tuona Alessandro Di Battista in tv al suo interlocutore. E subito risuonano le tante scene Fantozzi-Filini che, al cinema, hanno demolito i congiuntivi. Il deputato M5S era ospite di Piazza Pulita, su La7, e stava parlando con Gennaro Migliore del Pd. Il quale, secondo Di Battista, aveva tentato troppe volte di intromettersi nel suo intervento e subito scatta il rimprovero sgrammaticato: “Non mi interrompi!”. Scrive La Stampa:

Ormai è diventato di moda per il pentastellato Alessandro Di Battista confondere i congiuntivi così su YouTube l’utente Daniele Cinà, fondatore dell’agenzia di comunicazione Smart Creativity, ha postato questa clip con tutti i suoi errori dal titolo Il secondo tragico Di Battista. Il deputato del Movimento 5 Stelle è messo a confronto con il popolare personaggio del ragionier Ugo Fantozzi. Si va da «Le banche scrivino» a «Mi facci finire» che ricorda molto la scena tra Fantozzi e Filini sul campo da tennis.

E non è la prima volta. Galeotta, qualche settimana fa, sempre la trasmissione Piazza Pulita. Anche in questa occasione Alessandro Di Battista si confonde in diretta e invece di dire “soddisfacimento” si sbaglia e conia un nuovo termine: soddisfamento”. L’esponente M5s era preso dalla foga dell’argomentazione. Nel momento della gaffe, stava dicendo che “porta più lavoro l’investimento nelle rinnovabili che nelle trivellazioni”. Di Battista non si è accorto dell’errore e ha proseguito il suo discorso citando l’esempio virtuoso della città tedesca di Francoforte: “Io ieri leggevo un articolo su Francoforte, che ha l’obiettivo nel 2050 su un totale ‘soddisfamento’ per quanto riguarda le richieste interne di energie rinnovabili e autoprodotte. Perché Francoforte sì e Palermo no”. Subito dopo l’errore, sui social è partito l’hashtag #soddisfamento equamente diviso tra chi lo ha difeso e chi lo ha criticato con ironia. Tra questi c’è anche chi scommette che avrà lo stesso successo di #petaloso.