YOUTUBE Drone telecomandato atterra sul tetto di un auto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Febbraio 2016 - 13:20 OLTRE 6 MESI FA

MINDELHEIM-MATTSIES – YOUTUBE Drone telecomandato atterra sul tetto di un auto . Alcuni ingegneri tedeschi sono riusciti a far atterrare un piccolo aereo telecomandato su un’Audi che stava viaggiando a 75 chilometri orari. L’esperimento lo racconta il Daily Mail: il sistema sperimentato potrebbe ora fornire un nuovo modo di recuperare droni in movimento e senza la necessità di ingombranti carrelli di atterraggio. I ricercatori del Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) sono i responsabili del progetto. I ricercatori sostengono che potrebbe essere applicato anche agli aerei a energia solare che volano nella stratosfera.

Per atterrare sulla macchina in movimento, gli ingegneri hanno progettato un sistema di tracciamento che ha permesso al drone telecomandato di leggere gli indicatori ottici posizionati sulla piattaforma: questi permettono al piccolo velivolo di sincronizzare in automatico la sua velocità con quella della vettura che viaggia sotto di lui.

L’aereo si indirizza automaticamente sul punto di atterraggio ideale, con una precisione vicina ai 50 centimetri. Una serie di algoritmi informatici sono stati usati per aiutare al drone ad atterrare dolcemente sulla piattaforma che si gonfia poco prima dell’atterraggio. L’esperimento è stato effettuato sulla pista di Mindelheim-Mattsies, un campo dell’aviazione che si trova in Baviera.

In futuro, un drone telecomandato e e auto potrebbero comunicare tra loro senza alcun coinvolgimento umano. Il metodo, al momento è stato sviluppato per consentire semplicemente un atterraggio senza carrello: la tecnica potrebbe però essere allargata agli aerei solari impiegati a viaggiare a circa 20 chilometri sulla Terra e all’atterraggio di elicotteri impegnati in condizioni di turbolenza.

 

YOUTUBE Drone telecomandato atterra sul tetto di un auto: