YOUTUBE Fidget Spinner, il nuovo gioco che ossessiona i giovani

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Maggio 2017 - 09:29 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Fidget Spinner, il nuovo gioco che ossessiona i giovani

Fidget Spinner, il nuovo gioco che ossessiona i giovani

ROMA – Si chiama Fidget Spinner, cioè “scatto rotante” e presto invaderà le vostre case come già fu col cubo di Rubik, i Tamagotchi e ogni altra diavoleria maniacale. La nuova moda del momento viene dall’America: il fidget spinner non è altro che una trottola antistress, composta da un cuscinetto a sfera centrale che si tiene con due dita e tre eliche rotati che, una volta colpite, girano vorticosamente. Ce n’è anche una versione a forma di cubo.

Il gioco sta avendo un boom incredibile di vendite al punto che negli Usa alcuni docenti hanno dovuto bandirlo da scuola: distrae più dello smartphone. Eppure, alcuni specialisti lo raccomandano proprio per ottenere lo scopo contrario: è l’ideale per chi è colpito da Adhd, disturbi dell’attenzione che inducono i ragazzi a continui movimenti impedendone la concentrazione. La trottola li aiuta a sfogare l’eccesso di energia, focalizzando così l’attenzione su altre attività degne di nota. Ma il rischio è che la trottola ipnotizzante contagi anche chi non ne ha un reale bisogno, distraendolo completamente dalle lezioni.

Intanto il nuovo passatempo è diventato un gadget irrinunciabile per i giovanissimi. Anche perché economico: su Amazon si trova in tante diverse forme e colorazioni, dai 2 agli 8 euro.