YOUTUBE Gatti terrorizzati dai cetrioli? Ecco perché…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 novembre 2015 14:34 | Ultimo aggiornamento: 9 marzo 2018 17:55
gatti cetrioli

YOUTUBE Gatti terrorizzati dai cetrioli? Ecco perché…

ROMA – Il gatto mangia tranquillo, poi si gira e vede un cetriolo sul pavimento. La reazione è tutta da ridere. La mal capitata bestiola scatta e fa un balzo in aria dalla paura, poi fugge terrorizzato come se il povero ortaggio fosse il suo acerrimo nemico.

Ma perché i gatti sono così terrorizzati dai cetrioli? A rispondere in un articolo firmato da Brian Clark Howard su National Geographic è Jill Goldman, esperta in comportamento animale che lavora nella California del Sud, che spiega come le bestiole potrebbero scambiare il cetriolo per un serpente e scattare sulla difensiva:

“Secondo Goldman, si tratta di una normale reazione difensiva, la risposta di fronte a qualcosa di pericoloso o che comunque li coglie di sorpresa, “perché non si aspettano di vedere un cetriolo sul pavimento”. È anche possibile che il vegetale venga scambiato per un serpente, che agli occhi del gatto è un predatore mortale.

“La reazione istintiva del gatto è quella di scappare il più rapidamente possibile, per poi studiare la situazione da lontano”, spiega Goldman. Ed ecco il perché di tutti quei felini che balzano via nei video che abbiamo visto. Il fatto che i cetrioli siano stati posizionati nei pressi delle ciotole contribuisce a confondere i gatti, aggiunge Pam Johnson-Bennett, autrice di Think Like a Cat, perché spesso associano quell’area a un luogo protetto e sicuro. “È uno scherzo crudele nei loro confronti”, aggiunge”.