GENOVA – La Liguria e la città di Genova, a partire dallo scorso 10 gennaio sono state colpite da forti mareggiate che hanno costretto le autorità a chiudere gli accessi al mare e alle scogliere. Dopo Genova, le mareggiate hanno colpito anche Ponente con alberi caduti a Imperia e Savona: qui, la protezione civile si è attivata per la messa in sicurezza delle foci dei torrenti.
il sito Liguria Notizie ha pubblicato delle immagini e dei video che mostrano quello che è accaduto nei giorni scorsi a Genova. Ad essere stato colpito con particolare forza è stato Boccadasse, antico borgo marinaro che sorge nel quartiere genovese di Albaro, ed anche la zona di Nervi.
“Il video che ha anche il sonoro esprime tutta la maestosità e la potenza delle mareggiate, del mare che evidenzia anche tutta le pericolosità e al tempo stesso la bellezza”.
“Sono stato a Boccadasse a mangiare il gelato, e poi in via san Vincenzo da Mario a comprare la foccaccia”, dice Villaggio ai giovani intervistatori, citando i luoghi ombelicali della sua radice genovese, come se fossero il Sunset Boulevard e place Pigalle”.
A seguire le foto della mareggiata che ha colpito Bocadasse e la Liguria e dei video che confrontano la mareggiata di questi giorni con quella avvenuta nell’agosto del 2011.