YOUTUBE Giro d’Italia 2016: mega caduta, ciclisti nell’acqua

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Maggio 2016 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA
Giro d'Italia 2016: mega caduta, ciclisti nell'acqua

Giro d’Italia 2016: mega caduta, ciclisti nell’acqua

MODENA – Sono almeno una trentina i corridori coinvolti in una caduta senza gravi conseguenze che si è verificata a meno di 30 km dall’arrivo della 11esima tappa del Giro d’Italia, da Modena ad Asolo.

Un paio di ciclisti sono finiti in un vicino rigagnolo. Tra gli uomini di classifica ne hanno fatto le spese il danese Fuglsang (ottavo nella classifica generale) e l’italiano Pozzovivo (11esimo) che, attardati di oltre un minuto, hanno cercato di rientrare in gruppo.

Per quanto riguarda la gara, a vincere è stato Diego Armando Ulissi. Il toscano di Cecina ha vinto ad Asolo l’undicesima tappa del Giro mettendo a segno la sua personale doppietta in questa edizione dopo il sigillo di Praia a Mare. Il pupillo di Michele Bartoli ha deciso la corsa a 4 km dall’arrivo, rientrando sulla maglia rosa Jungels e sul costaricano Amador in fuga, per poi batterli in uno sprint a tre in cui ha messo in fila nell’ordine il secondo e il primo della classifica generale. Un piccolo capolavoro da finisseur che ne conferma l’attitudine da cacciatore di tappe. Ulissi, spesso croce e delizia, sembra aver acquisito l’agognata maturità: “Sono cresciuto negli ultimi tempi – spiega il vincitore – merito anche del lavoro svolto quest’inverno con un mental coach con il quale ho lavorato sulla testa”. Scoppiettanti gli ultimi 20 km della tappa di oggi, da Modena ad Asolo, 200 km di Pianura Padana prima della Forcella Mostaccin, un Gran Premio della montagna di 4/a categoria breve ma con punte del 14% e una pendenza media del 7,8%, seguito da una discesa da affrontare a capofitto. E’ lì che comincia la gara. Il primo a provare l’allungo in discesa è Vincenzo Nibali. Valverde e Chaves lo seguono a ruota e i tre guadagnano una dozzina di secondi sugli altri uomini di classifica, tra cui la maglia rosa. Ma la fuga non decolla e gli inseguitori rimontano.

Si ritira anche Tom Dumoulin Esce di scena un altro protagonista del Giro d’Italia, l’olandese Tom Dumoulin. Il corridore della Giant si è ritirato al km 95 della tappa di oggi, l’11/a, da Modena ad Asolo di 227 km. L’olandese, prima maglia rosa di questa edizione del Giro, si è fermato all’altezza del punto di rifornimento. Ieri era andato in crisi sulle salite dell’Appennino Tosco-emiliano accusando all’arrivo 13′ di ritardo e scivolando in classifica in 29/a posizione.

La caduta al quinto minuto di questo video che segue: