YOUTUBE Hawaii, vulcano Kilauea: la lava scorre veloce verso l’oceano

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2018 - 13:29 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Hawaii, vulcano Kilauea: la lava scorre veloce verso l'oceano

YOUTUBE Hawaii, vulcano Kilauea: la lava scorre veloce verso l’oceano

HONOLULU – Continua ad eruttare il vulcano Kilauea, alle Hawaii. Dal 3 maggio scorso la sua lava ha distrutto circa 600 case, mentre diverse migliaia di persone sono state evacuate. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Il fiume di magma incandescente continua a scorrere sull’isola dell’oceano Pacifico, finendo in mare.

Questo vulcano è uno dei cinque di Big Island, la più grande isola dell’arcipelago delle Hawaii, e uno dei più attivi al mondo. Diverse anche le esplosioni e le scosse di terremoto che si sono registrate nell’ultimo mese e mezzo alle Hawaii, proprio legate all’attività del vulcano.

Dalla lava si sono levati anche pennacchi di fumo tossico bianco provocati da una reazione chimica al contatto della lava con l’acqua salata, che sprigiona nell’aria acido cloridrico e minuscole particelle di vetro. Secondo gli esperti nelle ultime settimane in alcuni quartieri residenziali più colpiti dell’isole le emissioni di gas a base di diossido di zolfo si sono triplicate.