YOUTUBE Il quadro maledetto di eBay: “The Hands Resist Him”

di Silvia Di Pasquale
Pubblicato il 9 Novembre 2015 6:50 | Ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2015 23:25
YOUTUBE Il quadro maledetto di eBay: "The Hands Resist Him"

Il quadro “The Hands Resist Him” (Autore: Bill Stoneham, 1972)

ROMA – “The Hands Resist Him“, meglio noto come “il quadro “maledetto” di eBay è un’opera realizzata dall’artista Bill Stoneham nel 1972. Nel 2000 è diventata oggetto di una leggenda metropolitana dopo essere stata messa in vendita su eBay e successivamente acquistata da una galleria d’arte del Michigan (Usa). Per molti si tratterebbe di un quadro stregato capace di trasmettere sensazioni negative e malessere anche solo guardandolo a distanza.

Il dipinto ritrae un bambino con accanto una bambola in piedi davanti a una porta a vetri dietro la quale sono raffigurate delle mani. La bambola tiene in mano una specie di bomboletta, ma osservando più da lontano il dipinto quest’ultima sembra confondersi con una riga della porta quasi a creare una pistola puntata contro il giovane. Un’inquietante illusione ottica che non sfugge all’occhio dell’osservatore più attento.

Gli stessi proprietari di “The Hands Resist Him”, in passato appartenuto anche all’attore John Marley (Jack Woltz ne Il padrino), lo hanno messo all’asta on line descrivendolo come maledetto. A detta loro, il quadro durante la notte prenderebbe vita e terrorizzerebbe chiunque se lo trovi davanti. Ma come sempre accade in questi casi di presunti oggetti legati a fenomeni paranormali, non esistono prove che confermino il lato oscuro di questa opera. Eppure tanto basta, per chi vuole crederci, a ritenerla maledetta. Di seguito un video che mostra il quadro in questione.