YOUTUBE Jesse Hughes dito medio a Waters pro Israele

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Novembre 2015 - 10:08 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Jesse Hughes dito medio a Waters pro Israele

Jesse Hughes dito medio a Waters pro Israele

PARIGI – Roger Waters, dei Pink Floyd, lo invitò a boicottare Israele e ad annullare il concerto di Tel Aviv. Ma Jesse Hughes, frontman degli Eagles of Death Metal, la band che stava suonando al Bataclan di Parigi la notte degli attentati terroristici, gli rispose con un sonoro dito medio. “Solo due parole: F**k you”. E così la band, scampata al massacro di venerdì sera, lo scorso 12 luglio volò lo stesso a Tel Aviv. Dal palco del Barby Club Hughes “The Devil” si lanciò in un monologo contro il mostro sacro della musica anni Sessanta gridando a una folla di fan entusiasti: “Non boicotterò mai un posto come questo”. E aggiunse: “Non preoccupatevi di ciò che pensa uno stronzo. Non sprecate nemmeno un attimo della vostra vita a dargli retta”.

All’indomani della strage, che non ha risparmiato tre membri dello staff degli Eagles of Death Metal, torna a far discutere il video di quel monologo. Giulia Pompili sul Foglio scrive che quel dito medio è il simbolo della guerra che in questi giorni ci siamo accorti di combattere:

“Se proprio avessimo dovuto trovare un simbolo, sarebbe stato un dito medio. Quello del frontman degli Eagles of Death Metal, la band che stava suonando al Bataclan quando la furia assassina dei terroristi fece finire la festa, venerdì scorso. Il dito medio di Jesse Hughes. Quel “fuck you” rivolto qualche mese fa al mostro sacro della musica degli anni Settanta, Roger Waters dei Pink Floyd. […] C’ è solo un video degli Eagles of Death Metal da guardare su YouTube. E non è quello in cui improvvisamente la canzone “Kiss the Devil” è interrotta dagli spari, e il batterista si accuccia dietro la grancassa e Hughes prima si guarda intorno attonito, e poi corre via.

Ce n’ è un altro. E’ il 12 luglio scorso, e Hughes “The Devil”, in tenuta da rockstar con i baffi lunghi d’ordinanza, dal palco del Barby Club di Tel Aviv continua a mandare messaggi (neanche troppo velati) in direzione di Roger Waters, dicendo ai ragazzi presenti di ”

Secondo Le Point, il Bataclan era stato già oggetto di minacce a causa dei proprietari ebrei. E così il dito medio di Jesse Hughes, scampato insieme agli altri della band al massacro di venerdì sera (che però non ha risparmiato tre membri dello staff del gruppo) non è solo una scaramuccia tra musicisti. E’ un simbolo, quello sì. Gli Eagles of Death Metal hanno annullato tutte le prossime date del tour. Ma ieri hanno annunciato, tramite il produttore Shuki Weiss, che torneranno a suonare in Israele la prossima estate. Un dito medio, a terroristi e boicottatori”.