YOUTUBE Ministro serbo: “Amo giornaliste inginocchiate”

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Dicembre 2015 - 14:49 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Ministro serbo: "Amo giornaliste inginocchiate"

Il ministro serbo Bratislav Gasic

BELGRADO – “Mi piacciono le giornaliste che si inginocchiano così bene”: ministro serbo nella bufera per questa gaffe a chiaro sfondo sessuale. Il ministro in questione è Bratislav Gasic, titolare della Difesa. E questa battuta gli è costata la poltrona.

Il politico si trovava in visita ad uno stabilimento che produce armamenti militari a Trstenik, nel sud del Paese. Dopo la visita si è avvicinato ad un gruppo di reporter e cineoperatori che attendevano le sue dichiarazioni alla stampa. Alcuni di loro, compresa una giornalista dell’emittente privata B92, erano accovacciati, per non mettersi davanti alle telecamere. Ed è stato allora che Gasic, rivolto alla giornalista di B92, ha pronunciato la frase incriminata, sentita e registrata da tutti e subito postata sulla rete.

Le reazioni e le condanne non si sono fatte attendere. Sdegno è stato espresso da tutto il mondo politico, dalle associazioni di difesa dei diritti umani, dalle associazioni dei giornalisti, che hanno chiesto a gran voce le dimissioni del ministro. A nulla sono servite le scuse di Gasic e l’ammissione di essersi comportato in modo “vergognoso e scandaloso”. Il premier serbo, Aleksandr Vucic, si è detto “scioccato” dalla frase sessista, ha definito il comportamento del suo collega di governo “inammissibile” e lo ha destituito.