Mistero della foresta che “respira”: il video

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 ottobre 2018 14:03 | Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2018 9:05
YOUTUBE Mistero Terra che "respira": nel bosco si vede...

YOUTUBE Mistero Terra che “respira”: nel bosco si vede…

VANCOUVER – Anche la Terra “respira”. Il terreno si alza e si riabbassa, muovendosi proprio come se il pianeta prendesse vita e respirasse. Un mistero che arriva dalla foresta di Apple River, in Canada, dove è stato girato l’incredibile filmato che vi proponiamo.

Il video caricato su YouTube è stato girato da Brian Nutall e in pochissimo tempo ha riscosso molto successo e destato la curiosità del popolo di internet. Il terreno infatti sembra davvero vivo e il suo ritmico alzarsi e abbassarsi ricorda il movimento di un petto umano, che si solleva e riabbassa ogni volta che inspira aria per poi espirarla. D’altronde le foreste sono i polmoni della Terra e questo video sembrerebbe dimostrarlo.

La spiegazione dell’insolito fenomeno naturale però sarebbe molto più semplice di quanto potremmo aspettarci. Il sito Cbs News, che ha dedicato un articolo al video che gira su YouTube da qualche giorno, ha infatti spiegato che il movimento sarebbe causato dalle radici degli alberi che vengono investiti dal vento.

I forti venti dunque causerebbero l’oscillazione degli alberi, avendone causato lo sradicamento parziale delle radici. Quando il vento soffia quindi gli alberi vengono spostati e le radici portano con sé intere zolle di terreno, smuovendole proprio come se la terra respirasse. Solo alberi in movimento, dunque, che secondo Cbs News potrebbero cadere se le raffiche del vento diventassero più forti.