YOUTUBE Chicago, muore mentre viene arrestato: agenti scagionati

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2016 - 06:20 OLTRE 6 MESI FA
La famiglia di Heriberto Godinez666

Heriberto Godinez

CHICAGO – Il procuratore della Contea di Cook ha prosciolto da tutte le accuse penali i due agenti di polizia che nel luglio del 2015 hanno ucciso un ragazzo di 24 anni che aveva svaligiato un garage a Chicago. L’uomo, Heriberto Godinez, era morto mentre era in custodia della polizia.

La sua morte è avvenuta mentre era in attesa di essere trasportato con un’ambulanza in ospedale. Il video diffuso durante il processo mostra un ufficiale di polizia che trattiene Godinez mettendo un piede sulla testa del 24enne. “Hanno trattato mio fratello peggio di un animale”, ha detto la sorella Janet Godinez dopo aver visto il video per la prima volta. “Mio fratello si stava nascondendo. Mio fratello era spaventato”. 

L’ufficio della Contea ha dichiarato di aver deciso di archiviare il caso dopo aver chiesto il parere anche ad un medico indipendente. L’autopsia effettuata sul corpo del 24enne ha trovato della “tossicità da cocaina ed etanolo combinato” ed ha decretato che lo “stress fisico associato a queste sostanze e stato un fattore significativo” che ha portato alla sua morte.Una causa precisa non è stata però stabilita.

L’ufficio del procuratore ha spiegato che a svolgerla è stato un medico legale indipendente, a cui sono state chieste ben due analisi a distanza per stabilire la morte di Godinez. “La prima causa di morte è stata un’aritmia cardiaca causata da una combinazione di cocaina e alcol. Non vi era alcuna prova di asfissia, lesioni provocate da oggetti contundenti o ossa rotte” Secondo l’ufficio del procuratore dello Stato, il medico legale indipendente ha anche dichiarato che le ferite riscontrate sul corpo Godinez “erano coerenti con quanto dichiarato dagli agenti: Godinez era stato fermato e messo a terra sul marciapiede”. Tuttavia, secondo quanto dichiarato dal medico, le cause della morte di Godinez sono dovute ad altri fattori.