YOUTUBE “Riproducetevi come conigli”: Polonia, lo spot contro il calo demografico

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 novembre 2017 5:51 | Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2017 15:55
conigli-polonia-spot-

“Riproducetevi come conigli”: Polonia, lo spot contro il calo demografico

VARSAVIA – “Riproducetevi come conigli”. Con questo messaggio non troppo velato, il ministero della Salute polacco spera di riuscire ad incrementare il tasso di natalità del Paese, uno dei più bassi d’Europa. Il video è stato trasmesso da radio e tv di Stato e mostra una colonia di conigli. Uno degli animali è la voce narrante che spiega: “Vuoi conoscere il segreto della nostra fertilità? Ci muoviamo tanto, mangiamo sano, limitiamo lo stress”.

Il coniglio narratore aggiunge di avere 63 tra fratelli e sorelle: “Se vuoi diventare genitore, prendi ad esempio i conigli”. Lo spot si conclude con una coppia di umani che si gode un romantico picnic.

Il filmato dura 30 secondi ed è costato 2,7 milioni di zloty, ossia circa 642 mila euro. Anna Krawczak dell’associazione “Nostra cicogna”, spiega che invece che per uno spot, quei soldi avrebbero potuto sostenere la nascita di 170 bambini con la fecondazione artificiale, per la quale il governo ha tagliato i finanziamenti pubblici.

Ci sono poi molti che sui giornali e sui social hanno duramente criticato il cattivo gusto del video. Il famoso fumettista polacco Andrzej Mleczko ha pubblicato una vignetta sarcastica, in cui un coniglio chiede a un commerciante di vendergli ottocento preservativi.