YOUTUBE Scozia, bus nel fiume: salvataggio spettacolare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Dicembre 2015 - 08:31 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Scozia, bus nel fiume: salvataggio spettacolare

YOUTUBE Scozia, bus nel fiume: salvataggio spettacolare

GLASGOW – In Scozia, nel South Ayrshire, si è sfiorata la tragedia quando un bus con 12 persone a bordo è rimasto intrappolato fra le acque: sono state salvate dai pompieri e dagli uomini della Royal Navy, intervenuti con un elicottero speciale per un salvataggio da brivido, come dimostra il video.

Tutto il Regno Unito è stato travolto dalla tempesta Frank, arrivata dall’Atlantico e che ha scatenato tutta la sua furia sull’Inghilterra occidentale e settentrionale, la Scozia e l’Irlanda del Nord. Venti fortissimi e piogge torrenziali hanno causato nuove inondazioni e obbligato allo sfollamento centinaia di persone nelle aree dove i corsi d’acqua sono straripati o rischiano di farlo, come per il castello reale di Balmoral, pericolosamente vicino al fiume Dee in piena.

Nel nord Inghilterra poi è crollato un antico ponte di pietra, che era in piedi da 300 anni, a Tadcaster, North Yorkshire, e anche lì i militari britannici hanno dovuto evacuare diverse abitazioni. Come se non bastasse nelle zone più colpite dalle inondazioni nei giorni scorsi si aggiunge il fenomeno degli “sciacalli” che depredano le abitazioni abbandonate dalle famiglie per mettersi in salvo.

A York, lungo il fiume Ross, diverse case sono state prese di mira da ladri che hanno sottratto gioielli e altri oggetti di valore. Viene risparmiato invece il resto dell’Inghilterra, con la capitale Londra sottoposta a precipitazioni nella norma.