YouTube “Sodoma si trova in Giordania”: annuncio archeologi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Ottobre 2015 - 10:26 OLTRE 6 MESI FA
YouTube "Sodoma si trova in Giordania": annuncio archeologi

YouTube “Sodoma si trova in Giordania”: annuncio archeologi

ROMA – “Abbiamo trovato l’antica città biblica di Sodoma“. L’annuncio arriva da Steven Collins, archeologo della Trinity Southwest University e capo del progetto Tall el-Hammam, partito nel 2015. Si tratta di un agglomerato di case e antiche strutture monumentali trovate nella Valle del Giordano, in Giordania, risalenti ad un periodo tra il 3500 e il 1540 avanti Cristo. Le rovine secondo gli archeologi sono proprio quelli della città biblica, che sarebbe stata una fiorente città-Stato nell’età del bronzo.

Il progetto coordinato da Collins per la ricerca di Sodoma è iniziato nel 2005 e negli ultimi 10 anni gli archeologi hanno incrociato i dati presenti nella Bibbia con i reperti trovati negli scavi, spiega Collins al Daily Mail:

“Tall el-Hammam sembra combaciare con tutti i riferimenti presenti nel testo biblico. Teorizzando, sulle basi dei passi che parlano di Sodoma, sappiamo che Sodoma era la più grande città della regione del Kikkar a est della Giordania. Ho così concluso che se qualcuno volesse trovare Sodoma, dovrebbe cercare la più grande città del Kikkar orientale mai esistita durante l’età del bronzo, al tempo di Abramo e Lot”.

Il sito archeologico esplorato dal team di Collins è di circa 40 ettari e presenta due strati, da cui sono emerse a cingere la città mura alte 10 metri e dallo spessore di 5 metri, costruite con milioni di mattoni di fango. Una costruzione che ha richiesto anni e molti lavoratori per essere portata a termine e che rappresenta una fortificazione che racchiude una piazza centrale e delle torri, dunque molto più complessa di quanto gli archeologi avessero mai immaginato per quel periodo, spiega Collins:

“Era un impressionante e formidabile sistema per proteggere le residenze dei cittadini benestanti della città, incluso il palazzo del re, i relativi templi e gli edifici amministrativi”.

Ma come è stato possibile allora che una città-Stato così grande ed evoluta sia finita in appena 700 anni? Nell’Antico Testamento si parla di una “pioggia di fuoco e zolfo” che distrusse sia Sodoma che Gomorra, ma gli archeologi hanno trovato una città fiorente, che sarebbe rimasta abbandonata in modo inesplicabile, tanto che Collins ha sottolineato che la città resta un mistero, così come la sua fine, e che altro scavi saranno necessari per ricostruirne l’incredibile storia.