YOUTUBE Squarcio e fiamme su aereo, video incidente

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Febbraio 2016 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Squarcio in cabina aereo, passeggeri filmano incidente 01

Squarcio in cabina aereo, passeggeri filmano incidente

ROMA – Volo da brivido per i passeggeri di un aereo della compagnia somala Daallo Airlines. Il velivolo, appena decollato da Mogadiscio è stato costretto a tornare indietro per uno squarcio che si è aperto sul fianco della cabina. Ci sono diversi feriti e un morto, un uomo carbonizzato che è precipitato proprio dal buco sulla carlinga.

Sarebbe stato un incidente tecnico, con ogni probabilità l’esplosione di una bombola di ossigeno, a provocare lo squarcio sulla fusoliera e anche le fiamme che hanno obbligato l’aereo a rientrare all’aeroporto di Mogadiscio poco dopo il decollo. Lo ha dichiarato in conferenza stampa all’aeroporto della capitale somala il ministro per i Trasporti, Ali Jama Jangeli.

“L’aereo ha avuto un guasto meccanico e il comandante ha deciso di tornare indietro ed è riuscito ad atterrare in sicurezza. Le indagini vanno avanti”, ha aggiunto Jangeli. Il problema, ha aggiunto il ministro, si è verificato a circa 3.000 metri di altitudine sull’Oceano indiano, circa 5 minuti dopo il decollo. Alle domande sui passeggeri che affermano di aver sentito un forte botto, Jangeli ha insistito che a esplodere è stata una delle bombole per l’ossigeno ai passeggeri delle mascherine d’emergenza.

Ma il britannico Mirror rilancia l’ipotesi di un bomba a bordo. Se fosse successo a grande altitudine, si sottolinea, si potrebbe parlare di una decompressione esplosiva, ma in questo caso, subito dopo il decollo, potrebbe essere stata l’esplosione prematura di un ordigno caricato a bordo da un passeggero.

La polizia, riporta ancora il Mirror, per il momento valuta l’accaduto come “sospetto”. Le foto apparse sul sito in somalo di Voice Of America mostrano l’aereo, un Airbus A-321, con uno squarcio verticale annerito fra i finestrini sul fianco destro sopra l’ala. Un’altra foto mostra l’apertura vista dall’interno della cabina, con le mascherine dell’ossigeno penzolanti fuori dei loro alloggiamenti.

Ecco il video dell’atterraggio al cardiopalma.