YOUTUBE Topo gigante su Marte. La strana roccia…

di Silvia Di Pasquale
Pubblicato il 27 Novembre 2015 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Topo gigante su Marte. La strana roccia...

La foto della roccia a forma di topo su Marte (Nasa)

ROMA – Misteriosa roccia a forma di topo su Marte. Secondo quanto riportato dal DailyMail, ad avvistarla è stato l’astronomo amatoriale Joe White, 45 anni, che mentre guardava delle foto della Nasa scattate sul pianeta rosso dal rover Curiosity lo scorso 27 ottobre, si è accorto della strana figura. La roccia si troverebbe nei pressi del Cratere Gale, chiamato così in onore di Walter Frederick Gale, astronomo australiano del 19° secolo.

Sembra proprio un grande roditore nel cratere Gale, seduto su una cima, è chiaro come il sole – spiega White – Può essere un’illusione ottica, ma ha grandi orecchie, naso e occhi visibili. Assomiglia a un grande topo o un gerbillino e misura circa un metro”.

Questa non è la prima volta che vengono avvistate strane rocce su Marte. Qualche settimana fa, alcuni cacciatori di alieni hanno detto di aver individuato una statua simile a quelle dedicate al fondatore del buddismo in una foto del pianeta rosso fornita dalla Nasa (Clicca qui per vederla).

In realtà, come sempre accade in questi casi, le foto sono lungi dall’essere chiare e gli avvistamenti potrebbe essere semplicemente frutto di una vera illusione ottica, o meglio della pareidolia, fenomeno subcosciente che porta l’uomo a riconoscere in oggetti naturali o artificiali dalla forma casuale, immagini a lui familiari (Per esempio vedere nelle nuvole alcune forme animali). Di seguito un video in cui è visibile la presunta statua del topo.