YOUTUBE Tornado tra Asiago e Gallio: il video della tromba d’aria

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Giugno 2018 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA
Tornado tra Asiago e Gallio, il video della tromba d'aria su YouTube

YOUTUBE Tornado tra Asiago e Gallio: il video della tromba d’aria

VICENZA – Un tornado si è formato il 4 giugno e si è abbattuto su Asiago e Gallio, scatenando la paura dei residenti ma senza fortunatamente provocare danni. La tromba d’aria è stata ben visibili sull’Altopiano dei Sette Comuni ed è stata generata dall’arrivo di una linea temporalesca, con i residenti che allarmati hanno chiamato i vigili del fuoco e la protezione civile.

C’è chi invece si è armato di telecamera e ha filmato il fenomeno naturale, rimanendo a bocca aperta e spaventato dalla sua potenza. Il grande vortice nettamente distinguibile nel cielo plumbeo del temporale, ha colpito in particolare le contrade Bertigo e Sisemol. A Bertigo il fortissimo vento ha divelto il tetto di una stalla, senza provocare altri danni seri; nessuna conseguenza invece per i residenti.

Molti gli abitanti e gli automobilisti che hanno chiamato i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per dare l’allerta. Controlli sono stati svolti più tardi anche parte dei forestali dei carabinieri per capire se la tromba d’aria avesse causato l’abbattimento di piante d’alto fusto, ma per ora non vi sono stati riscontri.

(Video da YouTube/Antonio Sanò)