YOUTUBE Trucco della giacca per due ladri a Bari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Ottobre 2015 - 12:45 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Trucco della giacca per due ladri a Bari

Trucco della giacca per due ladri a Bari

BARI – Il trucco della giacca è semplice, a pensarci. Ma a quanto pare anche efficace per due ladri che nel pieno centro di Bari hanno rubato cellulari e portafogli in diversi negozi. Il loro modus operandi è stato però filmato dalle telecamere e ha consentito ai carabinieri di arrestarli. Semplicemente i due si aggiravano per il locale con una giacca posata sul braccio (come fanno i camerieri con i tovaglioli ad esempio) e con l’altra mano infilava nella giacca (o vi nascondeva sotto) la refurtiva.

Spiega Pupia.tv: In particolare, il più giovane dei due, a cui sono stati attribuiti ben cinque “colpi”, uno dei quali con la complicità del connazionale, messi a segno da febbraio a maggio scorsi, utilizzava come tattica per colpire indisturbato le vittime, una giacca riposta sul braccio sinistro, che serviva, inizialmente per coprire l’altro arto con cui, con rapidità e indifferenza, riusciva a sottrarre portafogli e cellulari dalle borse o dalle tasche delle malcapitate, e dopo per nascondere la refurtiva appena presa.

In una occasione, il tempestivo intervento di una pattuglia dell’Arma ha permesso di recuperare uno smartphone (un Samsung S5) sottratto ad una minore, mentre si trovava in coda per pagare un acquisto effettuato in una gioiellieri. I militari, infatti, visionate le immagini impresse delle telecamere di sicurezza installate nel negozio ed identificato l’autore, a loro già noto perché deferito per fatti analoghi avvenuti precedentemente, sono riusciti in breve tempo ad intercettarlo nella vicina Piazza Umberto. L’uomo, però, accortosi del loro arrivo, si è sbarazzato del cellulare, gettandolo in un cespuglio e si è allontanato frettolosamente, facendo perdere le tracce. Il cellulare, recuperato, era stato trovato privo della sim card e già impostato in lingua georgiana.