YOUTUBE Un giorno sulla Terra in 12 secondi, VIDEO timelapse

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Gennaio 2016 19:28 | Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2016 19:28
YOUTUBE Un giorno sulla Terra in 12 secondi, VIDEO timelapse3

Un giorno sulla Terra in 12 secondi, VIDEO timelapse

TOKYO – YOUTUBE Un giorno sulla Terra in 12 secondi, il VIDEO in timelapse. Un filmato diffuso sul web in queste ore condensa 24 ore di immagini tratte dal satellite giapponese Himawari-8. Si tratta di un timelapse che in 12 secondi mostra alcuni dettagli incredibili della Terra.

Il satellite giapponese è in orbita stazionaria sulla Nuova Guinea: ogni giorno cattura le immagini dell’ovest del Pacifico, Australia, e zone dell’Asia, Antartide e Alaska.

La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole e il più grande dei pianeti terrestri del sistema solare, sia per quanto riguarda la massa che per il diametro. È il luogo nel quale vivono tutte le specie viventi conosciute, l’unico corpo planetario del sistema solare adatto a sostenere la vita come da noi concepita e conosciuta. Sulla sua superficie, infatti, si trova acqua in tutti e tre gli stati (solido, liquido e gassoso) e un’atmosfera composta in prevalenza d’azoto e ossigeno che, insieme al campo magnetico che avvolge il pianeta, protegge la Terra dai raggi cosmici e dalle radiazioni solari.

La formazione della Terra è datata a circa 4,54 miliardi di anni fa. Essa possiede un satellite naturale, la Luna, la cui età, stimata analizzando alcuni campioni delle rocce più antiche, è risultata compresa tra 4,29 e 4,56 miliardi di anni. Il suo asse di rotazione è inclinato rispetto alla perpendicolare al piano dell’eclittica: questa inclinazione, combinata con la rivoluzione della Terra intorno al Sole, causa l’alternarsi delle stagioni.  Circa il 71% della superficie è coperta da oceani di acqua salata, mentre il restante 29% è rappresentato dai continenti e dalle isole.