YOUTUBE Un mese senza zuccheri: la sfida di Sacha Harald

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Gennaio 2016 - 14:44 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Un mese senza zuccheri: la sfida di Sacha Harald

Un mese senza zuccheri: la sfida di Sacha Harald

ROMA – Sacha Harald, un ragazzo olandese, ha deciso di sottoporsi, a suo rischio e pericolo, ad un esperimento: non consumare zuccheri (semplici o raffinati) per un mese.

Per prima cosa Sacha ha iniziato ad accusare disturbi dell’umore, gli scienziati hanno infatti spiegato come uno scarso apporto di zuccheri al cervello contribuisca in maniera decisiva a sviluppare una condizione di grande irritabilità. Sacha è stato quindi vittima di crisi d’astinenza vere e proprie. Effetto che dopo una mese ha iniziato a cambiare, con dei risvolti apprezzabili per la salute: la pressione del sangue si è abbassata, il peso è diminuito e anche i valori del colesterolo sono calati.

Insomma, risultati non proprio da trascurare, che hanno spinto gli esperti a calcolare, su base prettamente teorica e numerica, gli effetti sul lungo periodo. Dopo quattro mesi senza zuccheri, si assiste ad un calo di peso: ci si rende conto che i vestiti che si usavano fino a qualche tempo prima sono diventati larghi. A distanza di un anno dall’inizio della dieta senza lo zucchero, il palato si modifica: se prima gli alimenti dolci apparivano gustosi e saporiti, ora hanno un effetto differente e anzi possono sembrare cattivi. Dal punto di vista dell’organismo in generale, la sensazione è quella di essere più in salute e di rischiare di ammalarsi meno.

I raffreddori sono meno fastidiosi e soprattutto si ha l’impressione di riuscire a guarire più velocemente. Infine, dopo tre anni, i benefici si riscontrano anche sulla pelle, poiché lo zucchero diminuisce l’efficacia dell’elastina e del collagene. Togliendo questo elemento dalla propria dieta, quindi, la pelle sembra meno vecchia e soprattutto è meno sensibile ai danni che sono provocati dall’esposizione ai raggi del sole. Effetti positivi si notano, inoltre, anche per la salute della tiroide.