YOUTUBE Uomo sui binari torna indietro: salvo per miracolo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Febbraio 2016 - 12:04 OLTRE 6 MESI FA

MELBOURNE – Un pendolare ha sfiorato la morte per pochi centimetri. L’uomo tenta di attraversare i binari per raggiungere l’altro lato della fermata ma non si accorge dell’arrivo di un convoglio sui binari. Accade in una stazione di Melbourne in Australia: nelle immagini diffuse da CCTV, il pendolare che tiene sotto braccio un skateboard riesce proprio all’ultimo istante a salvarsi tornado indietro ed evitando di essere travolto.

Non si tratta però di un gesto isolato quello documentato in questo video: la società di gestione ferroviaria australiana parla infatti di altri 455 casi simili accaduto solo nel 2015.

Melbourne è la capitale dello Stato del Victoria, nell’Australia sud-orientale, ed è la seconda città più popolosa dell’Australia dopo Sydney. Essa corrisponde con Grande Melbourne o Greater Melbourne, costituita di 31 municipalità che, nel complesso, racchiudono circa quattro milioni di persone, rendendola la seconda area urbana più popolata della federazione dopo Sydney. La municipalità chiamata City of Melbourne ne rappresenta il centro storico ed è la capitale dello Stato di Victoria.

Spesso riportata come “capitale culturale d’Australia” e “Città giardino”, Melbourne è un indiscusso centro culturale internazionale, ed è stata la seconda città al mondo dopo Edimburgo ad essere nominata “Città Letteraria” dall’UNESCO. A Melbourne è nato il cinema australiano (come pure il primo lungometraggio nella storia del cinema), la televisione australiana, l’arte impressionista australiana e una lunga serie di correnti artistiche, dalla musica alla letteratura. Città multiculturale per antonomasia, Melbourne trova nello sport e nella varietà di cibi e tradizioni ulteriori punti di eccellenza. Anche per questo è stata nominata per cinque anni consecutivi “città più vivibile al mondo” secondo la speciale classifica stilata da The Economist.