YOUTUBE: Virsaviya nata col cuore fuori da torace. Ha 6 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Novembre 2015 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE: Virsaviya nata col cuore fuori da torace. Ha 6 anni

YOUTUBE: Virsaviya nata col cuore fuori da torace. Ha 6 anni

MIAMI – Secondo i medici la piccola Virsaviya non sarebbe neppure dovuta nascere. E invece ora ha sei anni, sta (compatibilmente con le sue condizioni) bene, e lotta per arrivare a stabilizzarsi e poter affrontare le operazioni che le farebbero avere finalmente una vita normale. Virsaviya  ‘Bathsheba’ Borun-Goncharova è nata sei anni fa in Russia con una malattia rarissima che sembrava non darle speranza. Si tratta della Pentalogia di Cantrell, una malattia rara che si verifica in circa 5,5 individui per milione: la piccola è nata con il cuore e parte dell’intestino fuori dalla gabbia toracica e protetti solo da un sottilissimo strato di pelle.

La malattia ha diversi gradi di gravità: nel caso di Visaviya i medici avevano previsto che non sarebbe sopravvissuta. Invece la piccola ha lottato e ce l’ha fatta. I genitori si sono dovuti trasferire in Florida per trovare un medico in grado di gestire la situazione. Cure costose per cui è stata aperta una raccolta fondi. Compiuti i sei anni la bimba può essere sottoposta ad una operazione lunga e delicata che potrebbe permettere di rimettere all’interno del torace il cuore e l’intestino.

Per ora, però, l’operazione ancora non si può fare: i valori di pressione della bimba sono ancora troppo alti. Per la guerriera Virsaviya si tratta di lottare e continuare ad aspettare. Una possibile via di salvezza da una malattia terribile c’è: e non è così lontana.