Zuppa di pomodoro su “I Girasoli” di Van Gogh a Londra: il gesto estremo delle 2 ecologiste VIDEO

Zuppa di pomodoro su "I Girasoli" di Van Gogh alla National Gallery di Londra: il gesto estremo delle 2 ecologiste di Just Stop Oil

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 14 Ottobre 2022 - 14:29 OLTRE 6 MESI FA
Le due attivsite con le mani incollate sul muro

Le due attivsite con le mani incollate sul muro

Due attiviste ecologiste impegnati nella campagna di protesta anti-petrolio “Just Stop Oil” hanno lanciato zuppa di pomodoro contro una celeberrima opera di Vincent Van Gogh.

L’opera colpita è ‘I Girasoli” ed è esposta alla National Gallery di Londra.  Le due attiviste si spalmate le mani di colla e si sono appiccicate al muro del museo. 

“Cosa vale di più, l’arte o la vita? Sei preoccupato per la protezione di un dipinto o per quella del pianeta?” hanno detto le due ragazze. 

La campagna “Just Stop Oil”

La campagna “Just Stop Oil” chiede di fermare subito tutte le estrazioni di gas e petrolio ed è stata ideata per contrastare i passi indietro nella politica sull’emergenza climatica imputati al governo conservatore della contestatissima (anche dal suo partito) premier di Liz Truss. Il gruppo “Just Stop Oil” ed altri simili, dopo la sua elezione stanno compiendo nel Regno Unito diverse azioni contro luoghi e trasporti pubblici. 

Le immagini del blitz alla National Gallery sono state diffuse sui social. Mostrano le due giovani militanti in azione. Entrate nel museo indossando t-shirt bianche con la scritta che richiama il movimento, hanno lanciato il contenuto di due lattine di zuppa di pomodoro contro il quadro di Van Gogh. In un video pubblicato su Twitter si percepiscono le urla di stupore dei presenti ed una voce che chiama la sicurezza 

Il quadro è coperto dal vetro, fa notare qualcuno

Il valore del quadro è di 80 milioni. Van Gogh ne dipinse cinque sullo stesso tema. Qualcuno, nei commenti al video Youtube che segue, fa notare però che il quadro è coperto dal vetro. Il danno, grazie a questa protezione, potrebbe essere quindi decisamente ridimensionato.