Previsioni meteo, da oggi saranno effettuate con strumenti tarati

Pubblicato il 16 Aprile 2010 - 16:09 OLTRE 6 MESI FA

Tutte le misure di parametri meteo e climatici d’ora in poi verranno effettuate con strumenti tarati e riferibili a campioni. E’ l’impegno preso nei giorni scorsi a Ginevra durante un workshop mondiale sulla riferibilità delle misure climatiche, effettuato dalla Wmo (World Meteorological Organization-Organizzazione mondiale della meteorologia) nella propria sede.

La Wmo ha firmato infatti il Mutual Recognition Arrangement (Mra-Accordo di mutuo riconoscimento) del Comitato internazionale di pesi e misure (Cipm), secondo quanto riferisce l’unico metrologo delegato italiano tra i 120 partecipanti al workshop, Andrea Merlone, responsabile delle ricerche sui campioni di temperatura dell’Inrim, Istituto nazionale di ricerca metrologia italiano, con sede a Torino.

L’accordo risulta di fondamentale importanza, come spiega la stessa Wmo, per assicurare la riferibilità delle misure di tutto il mondo verso gli standard internazionali, cioé una catena ininterrotta di controlli dallo strumento di misura al campione che definisce la grandezza misurata. Serve inoltre a dare una garanzia alle conclusioni che emergono dagli studi sui cambiamenti climatici. La Wmo è la seconda organizzazione intergovernativa ad aderire a tale protocollo dopo la Iaea (International Agency for Atomic Energy-Agenzia internazionale per l’energia atomica).