Previsioni meteo: settimana di freddo ma il week end…

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Novembre 2015 14:01 | Ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2015 14:02
Previsioni meteo: settimana di freddo ma il week end...

Previsioni meteo: settimana di freddo ma il week end…

ROMA – L’inverno è arrivato con un fine settimana di freddo e pioggia. E, a vedere le previsioni dei prossimi giorni, il cielo non cambierà molto. Il sito 3bmeteo.com pubblica le previsionidel tempo. Martedì un piccolo miglioramento, con qualche schiarita, al Nord. Temperature in generale rialzo, massime tra 6 e 11. Al Centro molte nubi sull’Adriatico, con piogge sparse neve fino a 800m sulle Marche, intorno ai 1000m su Abruzzo, meglio altrove. Temperature stabili, massime tra 9 e 13. Al Sud instabilità con piogge sparse, fenomeni temporaleschi più probabili su Sicilia e coste tirreniche. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 16.

Mercoledì 25 novembre al Nord nubi in aumento da Ovest dal pomeriggio, fenomeno associato a deboli nevicate sulle Alpi di confine fino a 600m, la sera dai 500m sui rilievi dell’Emilia. Temperature in calo, massime tra 7 e 11. Al Centro peggiora a iniziare da Toscana e Sardegna in estensione altrove; neve in Appennino fino a 700m sulla Toscana. Temperature in calo, massime tra 8 e 13. Al Sud nuovi acquazzoni sulle tirreniche in estensione verso l’Adriatico e Sicilia, neve sull’Appennino dai 1300m. Temperature in diminuzione, massime tra 12 e 17.

Giovedì e Venerdì saranno due giornate instabili o a tratti perturbate sulle regioni centro-meridionali, in quanto la depressione tenderà a muoversi relativamente poco, insistendo proprio sull’Italia. Più riparato il Nord, con il Sole che sarà ben presente soprattutto al Nordovest a causa della protezione offerta dall’arco alpino. Attenzione nuovamente ai venti che torneranno forti a rotazione ciclonica, con mari di nuovo molto mossi e spesso agitati. Per quanto riguarda il prossimo week-end abbiamo buone notizie: tutto il sistema perturbato si muoverà verso Est favorendo un miglioramento del tempo quasi ovunque, con rialzo delle temperature ed attenuazione dei venti.