SALUTE, CENSIS: BARATTOLO,SCALE, BOTTONI NEMICI DEI MALATI DI ARTRITE

Aprire un barattolo, salire o scendere una rampa di scale, allacciare o slacciare i bottoni della propria camicia: sono piccoli gesti che rappresentano una grande difficolta’ per le 300mila persone che in Italia convivono quotidianamente con l’artrite reumatoide.

Il quadro emerge dall’ultimo rapporto del Censis, che ha raccolto i dati di circa 650 pazienti col supporto della Società italiana di reumatologia (Sir) e dell’Associazione nazionale malati reumatici (Anmar). Le difficoltà dei pazienti con questa malattia, che ogni anno conta 18mila nuovi casi, iniziano già nella propria abitazione: circa il 15% del campione, infatti, non riesce a girare la chiave nella serratura, e più del 30% ha difficoltà ad aprire un vasetto o un barattolo nuovo.

L’artrite reumatoide compromette anche la cura della persona: i dati evidenziano che un paziente su cinque non riesce ad allacciarsi le scarpe, quasi il 18% non riesce a farsi il bagno o la doccia senza un supporto esterno, mentre quasi il 15% non é in grado di abbottonarsi la camicia. Il 42,3% dei pazienti, infine, ha difficoltà a salire pochi piani di scale, il 26,4% non riesce a guidare la propria automobile o a prendere mezzi pubblici, e oltre il 30% non è più nemmeno in grado di compiere un gesto istintivo come grattarsi la schiena.

Gestione cookie