“Twitter e archivio digitale. Adesso JFK rivive nella rete”, Vittorio Zucconi su Repubblica

Pubblicato il 14 Gennaio 2011 - 11:33 OLTRE 6 MESI FA

John Fitzgerald Kennedy

John Fitzgerald Kennedy rivive su Twitter e invia messaggi dal passato. A quarantotto anni dalla sua morte il presidente che è rimasto nel cuore degli americani ritorna attraverso un archivio digitale internet.

Lo racconta Vittorio Zucconi su Repubblica e Blitzquotidiano vi propone “Twitter e archivio digitale. Adesso JFK rivive nella rete come articolo del giorno.

Scomparso da sei mesi Ted, l’ultimo “vero” Kennedy, rinasce invece nel miracolo tecnologico della digitalizzazione, il più “vero” di loro, John Fitzgerald, che rivive, si muove, ci parla, addirittura ci invia i suoi “tweet”, i suoi messaggini in diretta dal passato, attraverso la figlia Carolina, sorta di medium tecnologico per comunicare coi morti, racconta Zucconi.

Finora online sono disponibili otto milioni di pagine, ma nell’archivio della Kennedy Library 1, a Cambridge, nel Massachusetts ce ne sono altri 48 milioni.

“9 novembre 1960 – ci scrive nelle ore successive alla sua vittoria elettorale – mia moglie e io ci prepariamo per una nuovo governo e per un nuovo bambino”. Quel bambino era John-John che sarebbe nato il 25 novembre e poi inabissato 39 anni con il suo aereo privato nelle acque davanti alla casa di famiglia a Hyannisport. Non poteva che essere Caroline sposata Schlossberg, la sorella di John-John, la primogenita di JFK e di Jacqueline Bouvier Kennedy Onassis, a fare da madrina a questo immenso progetto di riversamento in Internet delle memorie paterne, e soprattutto a quel “gimmick”, quella trovata, di far parlare via Twitter il padre dall’aldilà, spiega Zucconi.

I tweet di oggi sono tratti dall’agenda del presidente, dai suoi appunti, seguono la sua ansia, la tensione elettorale, l’impegno in politica anche se nelle 140 battute di Twitter. Unica cosa che manca in questo archivio del Kennedy in pillole è, come fa notare Zucconi, la risposta alla fatidica domanda: chi ha ucciso JFK?

Un Kennedy in pillole per un tempo impaziente che Caroline vuole tenere vivo anche per la generazione che del padre stava perdendo la memoria o per coloro che non avrebbero mai affrontato il viaggio a Boston per la visita nella biblioteca-museo di Cambridge, accanto all’università di Harvard. Per i tradizionalisti, che magari troveranno questa forma di documentazione storica irritante e gratuita, il Kennedy tutto online mette a disposizione il materiale originale, le foto, le memorabili immagini dei tre fratelli sulla spiaggia dell’Atlantico, le istantanee del matrimonio quasi dinastico fra i Bouvier di Jackie e i Kennedy di Jack, come era chiamato in famiglia John Fitzgerald.