La vendetta di carta di Silvio Berlusconi

Pubblicato il 9 Maggio 2012 - 18:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Che Silvio Berlusconi non fosse proprio un cuor di leone dovevamo averlo capito da tempo, ma adesso ce ne da la prova provata: su due suoi giornali, Il Giornale e Chi, va in scena la sua vendetta, tardiva e in più su carta, contro Gianfranco Fini e Nicolas Sarkozy. Due attacchi diversi, l’uno più strillato e “caciarone” dalla prima pagina del quotidiano diretto da Alessandro Sallusti, l’altro più raffinato e pacato dalla copertina del settimanale di Alfonso Signorini. Ma pure sempre di attacchi su carta postdatati si tratta.

Sono ormai due anni che Berlusconi ha rotto con l’ex alleato Fini eppure ancora si vendica, per mezzo di un quotidiano: in taglio centrale sulla prima pagina del Giornale vediamo una foto molto brutta di Fini, che fa quasi una smorfia, E sopra il titolo “Fini, fine di un traditore”.

Stile diverso per l’attacco a Sarkozy: Berlusconi lo considerava un amico intimo… un amico che lo ha trascinato in una guerra (quella in Libia) tanto inutile quanto dispendiosa e che infine gli ha voltato le spalle non appena ha perso il potere, ridacchiando di lui (e dell’Italia) davanti al mondo intero. Il Cavaliere si vendica ora, per via cartacea: Chi mette in prima pagina di questa settimana la foto di Sarkò con Carla Bruni, probabilmente al tempo del matrimonio, con sotto un titolo lapidario: “Eliseo addio. Dopo la sconfitta elettorale va in crisi anche la coppia?”.