Coronavirus, Conte: “Ammorbidire le regole o faremo senza l’Europa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2020 - 20:52 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, Conte

Coronavirus, Conte: “Allentare le regole di bilancio o faremo a meno dell’Europa”

ROMA – “In Germania potete avere tutto lo spazio fiscale che volete ma non potete mai pensare di affrontare un’emergenza sanitaria, economica e sociale di così devastante impatto con il vostro spazio fiscale. E’ nell’interesse reciproco che l’Ue batta un colpo, che sia all’altezza della sfida, altrimenti dobbiamo assolutamente abbandonare il sogno europeo e dire ‘ognuno fa per sé’, ma impiegheremo il triplo, il quadruplo delle risorse”.

Queste le parole, in una intervista al quotidiano tedesco Bild, del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Per Conte c’è bisogno degli Eurobond perché “abbiamo bisogno di potenziare gli strumenti attuali e di strumenti nuovi. Questo è un problema europeo”.

“Io – dice Conte – non devo convincere i tedeschi, i tedeschi devono convincersi da soli. Alla fine non possiamo dire: L’operazione è riuscita, ma il paziente è morto”. Conte assicura che i conti pubblici italiani sono in ordine e che, per l’emergenza coronavirus, Usa e Cina hanno stanziato il 13% del loro Pil.

Per Conte, con questa emergenza, l’Europa non può mantenere una visione “economicistica”, ma deve guardare alla dignità umana e ai padri dell’Europa come Schumann, Adenauer, De Gasperi.

Sull’esperienza italiana per il coronavirus, Conte afferma che l’Italia è “pioniera” e suggerisce di usare sempre “la massima trasparenza. Spero che l’Italia stia uscendo dalla crisi, ma dobbiamo stare attenti che non si crei un contagio di ritorno”.

“In caso di fallimento la delusione non è mia, di Giuseppe Conte – ha aggiunto – la delusione è di tutti gli europei, anche dei cittadini tedeschi, ne sono convinto”. (Fonti: Bild, La Repubblica, Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev).