Salerno, fratellini di 7-8 anni sottratti alla madre: “Ora ci uccidono?” (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Aprile 2013 - 09:14| Aggiornato il 6 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

SALERNO – Un caso drammatico, simile a quello di Leo di Cittadella (Padova) viene documentato e raccontato da Il Corriere del Mezzogiorno. Due bimbi, due fratellini di nuovo vittime di una separazione legale senza esclusione di colpi.

“Da 35 giorni sono in casa-famiglia dopo esser stati sottratti alla madre all’uscita da scuola”.

“C’è purtroppo chi si arroga il diritto di decidere di sottrarre un figlio alla madre per chissà quale futile ed insensata motivazione” ha scritto la donna sulla sua pagina Facebook.

E così la sindrome che strappa i figli ai genitori, si riaffaccia nelle aule di tribunale. La Pas (Parental alienation syndrome) riconosce che un bambino/a può sviluppare un rapporto conflittuale con uno dei genitori esibendo astio e disprezzo a causa dell’influenza negativa avuta su di lui/lei dall’altro genitore. Le condizioni si svilupperebbero in un contesto di separazioni e divorzi conflittuali. Ma la Pas non è riconosciuta in nessun manuale di psicologia. Il Dsm, manuale statistico e diagnostico dei disturbi mentali, una sorta di bibbia della psicologia mondiale, la esclude per mancanza di prove scientifiche.

Magistrati e psicologi sono da sempre divisi sull’argomento. La critica più aspra infatti riguarda la possibilità di poter strumentalizzare la Pas nelle aule di tribunale per mascherare episodi di violenza sui bambini e ottenerne l’affido. Ma una recente sentenza della Cassazione, è stata piuttosto chiara al riguardo negando validità scientifica alla sindrome e, di conseguenza, alcun suo fondamento ed attendibilità, rispetto alla soluzione di complesse e difficili dinamiche familiari.

Le fasi concitate di “prelievo” dei due bimbi di Salerno, racconta Il Corriere del Mezzogiorno “sono documentate nel filmato realizzato dalla mamma con il cellulare. Un filmato che ricorda molto un’altra brutta storia di carte bollate tra genitori, quella che ad ottobre ebbe come protagonista Leo, il bimbo di 10 anni sottratto a Cittadella alla potestà della madre e prelevato con la forza da scuola”.

Per guardare il video clicca qui