YOUTUBE: primo robot che può ferire un uomo. Violata prima legge…

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2016 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA
YOYTUBE: il robot che ferisce intenzionalmente l'uomo

YOYTUBE: il robot che ferisce intenzionalmente l’uomo

ROMA – Per la prima volta è stato costruito un robot che viola la ‘prima legge della robotica’, quella che afferma che un robot non può fare del male ad un essere umano. A costruirlo è stato Alexander Reben, un ingegnere dell’università di Berkeley. Il suo dispositivo può scegliere se pungere o no un dito provocando una piccola ferita. Il robot consiste in un braccio meccanico e una piattaforma su cui l’utente deve mettere il dito.

L’intelligenza artificiale decide arbitrariamente se far partire un ago che punge il dito o no. Lo scopo del dispositivo, spiega Reben sul proprio sito, è far discutere sui rischi connessi ad intelligenze artificiali sempre più evolute.

“La grande preoccupazione sulle intelligenze artificiali è che possano andare fuori controllo – afferma l’esperto, divenuto famoso come l’inventore di ‘blabdroid’, un robot che spinge le persone a raccontare cose di se stesse -. I giganti della tecnologia affermano che siamo ben lontani da questo, ma pensiamoci prima che sia troppo tardi. Io sto provando che robot pericolosi possono esistere, dobbiamo assolutamente confrontarci sul tema”. L’argomento è in realtà già molto dibattuto, con una serie di esperti che ad esempio hanno chiesto un bando ad eventuali droni in grado di combattere senza essere guidati dall’uomo. Qualche giorno fa un team di ricercatori di Google ha affermato di aver realizzato un sorta di ‘tasto rosso’ in grado di spegnere un’intelligenza artificiale nel caso diventasse pericolosa.