Amsterdam, paura all’aeroporto: il pilota attiva per sbaglio l’allarme dirottamento

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Novembre 2019 20:39 | Ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2019 23:17
Amsterdam, situazione sospetta in aeroporto su un aereo di Air Europa

Poliziotti in aeroporto ad Amsterdam (Foto archivio Ansa)

AMSTERDAM – Il pilota ha semplicemente premuto il tasto sbagliato. Si è trattato di un falso allarme quello scattato intorno alle 20,30 per un possibile dirottamento di un aereo in partenza dall’aeroporto di Amsterdam e diretto a Madrid.

A parlare di falso allarme è la stessa compagnia aerea, la Air Europa.

“Questa sera – spiega la compagnia aerea in una nota – è stato attivato, per errore, un allarme che avvia protocolli sui dirottamenti. Non è successo nulla, tutti i passeggeri aspettano di volare presto. Siamo spiacenti”.

Il pilota, secondo le prime ricostruzioni, ha infatti per sbaglio premuto il tasto con il quale si dà l’allarme dirottamento. Tasto che mette in moto tutta una serie di protocolli di sicurezza.

L’allarme era scattato intorno alle 20,30 quando i media olandesi avevano iniziato a parlare di una “situazione sospetta” a bordo di un aereo all’aeroporto di Amsterdam.

“Situazione sospetta” che aveva fatto scattare i protocolli di sicurezza con l’intervento anche dell’esercito olandese. Per fortuna, dopo qualche minuto, si è subito capito che in realtà si trattava di un falso allarme. 

I passeggeri dopo alcune ore sono scesi dall’aereo e, anche via Twitter, hanno poi tranquillizzato amici e parenti.

Fonte: Ansa