Attentati Parigi, cronologia: 21,15 ristorante. 21,23 stadio

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Novembre 2015 - 17:27 OLTRE 6 MESI FA
Attentati Parigi, cronologia: 21,15 ristorante. 21,23 stadio

Attentati Parigi, cronologia: 21,15 ristorante. 21,23 stadio

PARIGI – Centoventotto morti, 250 feriti di cui almeno 99 gravi: una mattanza, quella di Parigi, compiuta da 8 attentatori nell’arco di un’ora scarsa. L’ultimo capitolo, l’irruzione dei militari alla sala concerti Bataclan, a mezzanotte passata. E’ quello che racconta la cronologia dei fatti pubblicata dai maggiori siti e quotidiani francesi. Questa quella di Le Monde:

21:15. Un gruppo di uomini armati attacca due ristoranti: Le Carillon, in rue Alibert, e Le Petit Cambodge, in rue Bichat. Gli uomini, a bordo di un’automobile, aprono il fuoco contro i passanti e le persone sedute ai tavoli.

21:23. Tre esplosioni vengono avvertite nel giro di pochi minuti vicino allo stade de France, dove è in corso la partita tra Francia e Germania. Le esplosioni causano quattro morti, tra cui i due attentatori che si sono fatti esplodere.

21:30. Quattro uomini armati entrano nella sala da concerto Bataclan, dove si tiene lo show del gruppo statunitense Eagles of Death Metal, e aprono il fuoco contro la folla. Muoiono almeno 82 persone. Diversi spettatori vengono presi in ostaggio.

21:45. Gli assalitori del Bataclan, o altri assalitori, aprono il fuoco nei pressi del McDonald’s in rue Fabourg-du-Temple e in rue de la Fontaine-au-Roi, nei pressi della pizzeria Casa nostra, causando cinque morti e otto feriti gravi.

21:55. All’incrocio tra rue Faidherbe e rue de Charonne un uomo spara contro la terrazza del caffè La Belle Equipe. Muoiono 19 persone e 14 restano gravemente ferite.

21:55. Un kamikaze si fa esplodere di fronte al McDonald’s di Plaine Saint-Denis.

00.25. Le forze speciali francesi fanno irruzione al Bataclan. Un terrorista viene ucciso, tre altri si fanno saltare in aria con le cinture esplosive.

foto Lapresse