Der Spiegel: “Il vescovo negazionista Williamson si oppone al rinvio a giudizio”

Pubblicato il 17 Ottobre 2009 - 20:45 OLTRE 6 MESI FA

Il vescovo lefebvriano sospettato di negazionismo dell’Olocausto, Richard Williamson, si oppone alla richiesta di rinvio a giudizio avanzata giovedì 15 ottobre dalla Procura di Ratisbona nel sud della Germania. Lo scrive il settimanale tedesco Der Spiegel che sarà in edicola il 19 ottobre.

In un’intervista alla tv pubblica svedese trasmessa lo scorso gennaio, Williamson aveva negato l’esistenza delle camere a gas nei campi di concentramento nazisti. Le sue dichiarazioni erano arrivate attraverso Internet, anche in Germania, dove il negazionismo dell’Olocausto è un reato, e le autorità tedesche avevano aperto un’inchiesta.

Secondo lo Spiegel, Williamson ritiene che la richiesta di rinvio a giudizio sia illegale poichè la tv svedese non aveva il permesso di trasmettere l’intervista fuori dalla Svezia. «Se io ho autorizzato o meno la pubblicazione dell’intervista in Germania è una questione determinante dal punto di vista legale» ha detto il vescovo allo Spiegel. L’autorizzazione non c’era – ha sottolineato – spiegando di avere “cercato” di opporsi alla diffusione dell’intervista in Germania. Secondo lo Spiegel, Williamson rischia una multa di 12mila euro, che il vescovo ha definito «sorprendentemente alta».