Figlia morta a 18 anni per tumore pelle. Ora la mamma… FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2016 - 06:37 OLTRE 6 MESI FA
Figlia morta a 18 anni per tumore pelle. Ora la mamma... FOTO

Figlia morta a 18 anni per tumore pelle. Ora la mamma… FOTO

LONDRA – Jennifer Nicholson è una madre devastata e soprattutto pentita. La figlia 18enne, Freja, è morta lo scorso anno a causa di un cancro alla pelle causato dall’esposizione ai raggi solari quando era piccola. La madre si incolpa per non aver accuratamente messo una crema protettiva alla figlia durante le varie, calde, estati inglesi. Come se non bastasse, i dottori le hanno detto che se lo avesse fatto, probabilmente Freja sarebbe ancora viva.

La Nicholson, di Leeds, sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione affinché venga usata la protezione solare sui più piccoli e non. “Non passa giorno in cui desidero con tutto il mio cuore tornare indietro nel tempo e prendermi solo 5 minuti per mettere la crema sulla sua pelle delicata. Invece pensavo che non ci fosse al cun pericolo, che fossero solo esagerazioni” ha detto la madre disperata.

Ha inoltre aggiunto che è facile pensare che il sole inglese non sia poi così nocivo, a causa delle temperature che non diventano mai così elevate. “Potreste non perdonarvi mai” ha detto.

La Nicholson racconta che una volta approdate in destinazioni esotiche, come Turchia o Tailandia, copriva le figlie di protezione solare dalla testa ai piedi. Ma il problema sembra siano stati i giorni estivi in Inghilterra, quando pensava che “il sole inglese non fosse nocivo”. Quattro anni prima della morte di Freja, la madre scoprì una massa sulla schiena della figlia.

La massa cresceva con la stessa rapidità della ragazza. Nel 2012 notarono che era diventata livida e nera. Il panico però passò presto dopo una biopsia, che rivelò che non c’era motivo di avere paura.

Ma quando Freja cominciò ad avere frequenti mal di testa, scopì di avere una ghiandola ingrossata di 5 centimetri sotto al braccio. La signora Nicholson allora si ricordò della massa sulla schiena. “Chiesi se le due cose fossero correlate e i dottori mi dissero gentilmente di non abbassare la guardia in alcun modo”.

I tumori si stavano lentamente espandendo nel corpo della ragazza, che non ne era a conoscenza. Un tumore di 2.5 cm venne trovato qualche tempo dopo e, nonostante venne rimosso, il cancro tornò.