Finlandia, pizza a 5 € fuori legge: “Costa poco, è evasione”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2015 - 10:01 OLTRE 6 MESI FA

HELSINKI – La pizza a 5 euro è fuori legge in Finlandia. Costa troppo poco, per le autorità del Paese scandinavo, che hanno fatto un conto dei vari costi del piatto italiano più famoso e hanno calcolato che sotto i 6 euro vuol dire che c’è qualcosa che non va, come dipendenti pagati in nero.

Poco importa, alle suddette autorità finniche, che McDonald’s venda i suoi panini ad un euro. La pizza, secondo loro, deve essere molto più cara, evidentemente. Lo hanno spiegato in un grafico guarda caso proprio a forma di pizza. I costi per fare la rossa vengono così suddivisi: un 36% è per gli stipendi dei pizzaioli, l’11,5% va in tasse (Iva, in particolare), il 9,6% viene speso per l’affitto dei locali, il resto negli ingredienti e altri costi.

Appena è stata lanciata la campagna anti-evasione i cittadini sono stati esortati a denunciare i casi di pizze “sospette” e gli agenti si sono mobilitati, tutti alla caccia ai piatti fuori legge. Il poliziotto Minna Immonen è riuscito a trovare una quattro stagioni venduta allo scandaloso prezzo di 3,90 euro. Era nel menu di una pizzeria di Pasila, alla periferia di Helsinki. A pochi metri da un McDonald’s che vendeva, appunto, i panini ad un euro. E che, è notizia di questi giorni, tra il 2009 e il 2013 avrebbe evaso oltre un miliardo di euro di tasse in Unione Europea, in particolare in Italia, Sspagna, Francia e Regno Unito.

 

Finlandia, pizza a 5 € fuori legge: "Costa poco, è evasione"

Lo schema presentato dalla polizia finlandese