Francia, legge anti-burkini bocciata dal Consiglio di Stato

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Agosto 2016 - 16:02 OLTRE 6 MESI FA
Francia, legge anti-burkini bocciata dal Consiglio di Stato

Francia, legge anti-burkini bocciata dal Consiglio di Stato

PARIGI – Francia: il burkini torna libero. Una sentenza del Consiglio di Stato ha bocciato la disposizione adottata da un Comune della Costa azzurra. La sentenza si applica a questo singolo Comune ma farà scuola, di conseguenza anche negli altri 30 Comuni francesi che hanno adottato disposizioni simili il provvedimento che vieta il “costume integrale islamico” potrà presto essere annullato.

Il Consiglio di stato francese si è pronunciato, in particolare, contro il provvedimento anti-burkini di Villeneuve-Loubet, uno dei circa 30 comuni francesi che avevano vietato di indossare sulle spiagge il costume integrale islamico.

La decisione, presa dai tre giudici del collegio esaminante, dispone l’annullamento dell’ordinanza del Tar di Nizza che convalidava quella del comune della Costa azzurra. A Villeneuve-Loubet, indossare abiti religiosi in spiaggia è di nuovo autorizzato a partire da oggi.

Negli altri comuni che hanno adottato la stessa decisione – una trentina – i divieti restano in vigore fin quando non saranno contestati davanti alla giustizia. La presa di posizione di oggi farà ovviamente giurisprudenza e le ordinanze di divieto potranno essere tutte annullate.

“L’ordinanza controversa” che vieta di indossare il burkini “ha rappresentato una violazione grave e apertamente illegale delle libertà fondamentali, che sono la libertà di movimento, di coscienza e la libertà personale“. Lo si legge nel dispositivo pubblicato dal Consiglio di stato, massima autorità giudiziaria amministrativa.