Maxi incendio vicino a Bonn: 10 edifici in fiamme a Siegburg e 40 feriti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Agosto 2018 - 19:26| Aggiornato il 8 Agosto 2018 OLTRE 6 MESI FA
Bonn, maxi incendio vicino Siegburg: 10 edifici in fiamme e 40 feriti

Maxi incendio vicino a Bonn: 10 edifici in fiamme a Siegburg e 40 feriti

BERLINO – Un maxi incendio è divampato lungo la ferrovia di Siegburg, vicino a Bonn in Germania. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Le fiamme hanno inghiottito e distrutto almeno 10 edifici e al momento il bilancio è di 40 feriti, di cui 6 ricoverati in gravi condizioni.

Secondo una prima ricostruzione delle autorità locali, il rogo sarebbe stato innescato proprio dalle scintille partite da un treno al passaggio sui binari. Le condizioni di caldo estremo registrate in Germania e nel resto del nord Europa d’altronde favoriscono proprio il divampare delle fiamme.

Il fuoco, divampato in una scarpata e diffusosi velocemente anche a causa di un habitat estremamente secco – arso dalla canicola estiva, che tiene in allerta anche la Germania in questi giorni – ha successivamente aggredito le case circostanti. Sul posto sono intervenuti pompieri e soccorritori in forze massicce: circa 530 persone.

Gli edifici colpiti – otto quelli seriamente danneggiati – sono stati evacuati e le persone coinvolte dallo sgombro sarebbero un centinaio. Se i soccorritori hanno riferito di 40 feriti, è stato poi successivamente precisato che solo 12 persone sono state davvero ferite per ustioni o intossicazioni da fumo. Gli altri abitanti della zona sono stati soccorsi per le conseguenze del forte shock, provocato dalle fiamme. L’incendio ha reso indispensabile la chiusura del traffico ferroviario, sulla tratta Colonia-Francoforte, percorsa in genere da treni intercity. I convogli sono stati deviati con la conseguenza di disagi per i passeggeri e ritardi (di circa 90 minuiti).