Monica Bellucci e i sospetti del Fisco francese: quei conti in Svizzera…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 maggio 2018 13:19 | Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2018 13:19
Monica Bellucci, evasione fiscale? i sospetti del Fisco francese: quei conti in Svizzera...

Monica Bellucci e i sospetti del Fisco francese: quei conti in Svizzera… (foto Ansa)

PARIGI – Monica Bellucci nel mirino del Fisco francese perché, secondo l’accusa, non avrebbe dichiarato conti e una cassetta di sicurezza in Svizzera e una società offshore nelle Isole Vergini. Secondo quanto riportano vari giornali (tra cui Repubblica e Il Sole 24 Ore) il Ministero delle Finanze della Francia avrebbe già attivato le procedure di verifica con una richiesta di rogatoria alla Svizzera.

La questione è la seguente: la Bellucci tra il 2011 e il 2013 dichiarava di essere residente in Gran Bretagna. All’epoca l’attrice italiana era sposata con Vincent Cassel e il Fisco francese vuole capire se invece fosse residente in terra francese e se avesse dovuto dichiarare quei beni. La difesa della Bellucci sostiene invece che sia stata sempre trasparente con la Francia. L’avvocato parigino della star italiana, Marc Vaslin, afferma tuttavia che la sua cliente “non ha nascosto nulla al fisco francese, non essendo residente in Francia, nel periodo oggetto d’indagine”.

App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui

Ladyblitz – Apps on Google Play

Angelo Mincuzzi sul Sole spiega i punti sospetti che hanno spinto la Francia a chiedere la rogatoria:

Il documento del Tribunale federale svizzero, pubblicato il 2 maggio, rivela che l’attrice possiede conti bancari in Svizzera (cosa del tutto lecita, è bene precisarlo) e che almeno una parte di questi depositi sarebbe stata schermata fino al 2015 attraverso una società domiciliata nelle Isole Vergini Britanniche, la Kloraine Limited.

La sospetta residenza fittizia è al centro delle indagini fiscali. Nel 2014, gli ispettori hanno scoperto che Vincent Cassel e Monica Bellucci hanno creato nel 2010 una società in Lussemburgo, la Aqua Sci, proprietaria di un immobile nei Pirenei Atlantici. Le quote della società erano ripartite equamente al 50%.

Ma c’è una stranezza nel documento di registrazione della compagnia, un documento consultato da Mediapart, da Tages Anzeiger e dalla Tribune de Geneve. Durante la creazione di Aqua, il 9 marzo 2010, Vincent Cassel avrebbe dichiarato di vivere nel quartiere di Belleville a Parigi, mentre Monica Bellucci avrebbe affermato di risiedere a Londra. Ma gli articoli di giornale dell’epoca riportavano che la coppia viveva insieme a Belleville con le due figlie.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other