Regina Elisabetta, Regno Unito in festa per il Giubileo di platino. Ma niente balcone per Harry, Meghan Markle e il principe Andrea

I festeggiamenti nazionali nel Paese dureranno quattro giorni, fino a domenica 5 giugno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Giugno 2022 - 11:46 OLTRE 6 MESI FA
Regina Elisabetta, Regno Unito in festa per il Giubileo di platino. Ma niente balcone per Harry, Meghan Markle e il principe Andrea

Regina Elisabetta, Regno Unito in festa per il Giubileo di platino. Ma niente balcone per Harry, Meghan Markle e il principe Andrea(Foto Ansa)

Mentre l’Italia festeggia la Repubblica il Regno Unito festeggia la regina Elisabetta II per il Giubileo di platino dei 70 anni di regno, con un tripudio di Union Jack per la parata di Trooping the Colour.

La sovrana, 96 anni, saluterà i sudditi dal balcone di Buckingham Palace, mentre la corte ne ha diffuso un nuovo ritratto sorridente, con un messaggio video in cui ella evoca i suoi “ricordi felici” non senza scrutare l’avvenire.

Giubileo di Platino della regina Elisabetta, Regno Unito in festa

Entra così oggi nel vivo la festa nazionale di 4 giorni proclamata dal governo di Boris Johnson in tutto il Regno Unito, dal 2 al 5 giugno.

Preceduta all’alba dalla scenografica proiezione di ologrammi di immagini storiche della regina sulle celebri pietre del sito primitivo di Stonehenge, la giornata di giovedì 2 giugno si è aperta alle 10 locali (le 11 in Italia) con un’edizione speciale di Trooping the Colour, ossia della grande parata militare che si tiene abitualmente ogni anno per il festeggiamento pubblico del compleanno della sovrana, dopo quello privato del 21 aprile, sua vera data di nascita.

Il programma del Giubileo di platino della regina Elisabetta

Dal balcone di Buckingham Palace Elisabetta II seguirà il corteo e il sorvolo della pattuglia acrobatica della Raf, e saluterà la folla che già ha iniziato a radunarsi nella zona in un tripudio di Union Jack.

Accanto a lei è annunciata la presenza dei soli “membri in servizio attivo” della Royal Family: il principe Carlo, erede 73enne, con la consorte Camilla; il primogenito di questi William, secondo in linea di successione, con Kate e con i principini George, Charlotte e Louis; nonché altri due figli della regina, la seconda, Anna, e il quarto, Edoardo, con famiglia.

Parata per la regina Elisabetta: niente balcone per il principe Andrea ed Harry e Meghan

Non ci sarà invece il principe Andrea, secondogenito di Sua Maestà, escluso a quanto pare da tutti gli eventi odierni sullo sfondo del suo coinvolgimento nello scandalo sessuale Epstein.

Mentre il nipote Harry, giunto ieri sera dagli Usa con la moglie Meghan Markle e i piccoli Archie e Lilibet Diana (al suo debutto nel Regno Unito, dove sabato compirà un anno), non salirà sul balcone dopo lo strappo dal ruolo senior di rappresentanza della dinastia seguito al trasferimento oltre oceano sul balcone, ma sarà comunque presente a palazzo. 

In serata è previsto che la regina ricompaia poi per accendere il riflettore più alto del parco di Buckingham Palace, posto sul monumento di Tree of Trees a 21 metri di altezza, in contemporanea con uno spettacolo globale di luci che vedrà illuminarsi 3000 fari in tutto il Paese e nelle nazioni del Commonwealth.

I festeggiamenti dei prossimi giorni nel Regno Unito per la regina Elisabetta 

Venerdì sarà quindi la volta di una liturgia religiosa di ringraziamento per il lungo regno di Elisabetta II nella cattedrale londinese di St.Paul.

Mentre sabato vi sarà l’omaggio ippico dell’Epson Derby e quello artistico-musicale del Platinum Party, animato da una sfilata di attrazioni e quindi da un mega concerto di star britanniche e internazionali.

Infine, domenica 5, la chiusura “popolare” della celebrazione sarà affidata ai Big Jubilee Lunches, con party e banchetti offerti a sudditi e invitati in svariati luoghi pubblici del Regno, inclusi i parchi di diverse residenze reali.