Apple, profitti globali per 42 mld: in Italia versa solo 3 mln di tasse

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Agosto 2013 - 16:34 OLTRE 6 MESI FA
Apple, profitti globali per 42 mld: in Italia versa solo 3 mln di tasse

Apple, profitti globali per 42 mld: in Italia versa solo 3 mln di tasse

MILANO – Nonostante profitti globali per 41,7 miliardi di dollari, nel 2012 Apple è andata in rosso in Italia e ha versato al fisco 3 milioni di euro di tasse. E’ quanto emerge dai bilanci di Apple Retail Italia e Apple Italia, le due controllate di Cupertino basate nel nostro Paese, consultati dall’ANSA.

A chiudere in perdita è stata Apple Retail Italia, la società che possiede i 13 Apple Store nel nostro Paese. Nonostante nel 2012 abbia praticamente raddoppiato le vendite (da 127 a 250 milioni di euro), la società ha registrato un rosso ante imposte di 11,5 milioni, in forza del quale non solo ha lasciato a secco il fisco italiano ma ha anche un maturato credito di 2,5 milioni verso l’erario. Ad affondare gli Apple Store sono stati i costi, la parte più consistente dei quali (196,5 milioni) riconducibili all’acquisto dalle ‘sorelle’ irlandesi dei prodotti commercializzati nel nostro Paese. Così mentre in Irlanda il gruppo di Cupertino continua a macinare miliardi di profitti sottoposti ad aliquote fiscali irrisorie, in Italia i suoi negozi vanno in rosso e schivano la mano del fisco. Sulla rete irlandese di Apple a maggio scorso si erano già sollevate le ire del Senato Usa, che aveva accusato il gruppo guidato da Tim Cook di aver spostato in Irlanda, dove ha negoziato un’aliquota inferiore al 2%, 74 miliardi di dollari di ricavi in quattro anni. Un po’ meglio per l’erario è andata con l’altra controllata italiana di Cupertino, Apple Italia, società che presta ”supporto alle vendite e ai servizi di marketing” all’irlandese Apple Distribution.

Nel 2012 ha pagato 5,5 milioni di tasse dopo aver conseguito un utile di 10,7 milioni e staccato una cedola di 31 milioni alla casa madre. Anche in questo caso però si tratta di una goccia nel mare dei 156,5 miliardi di dollari di ricavi globali generati da Cupertino nel 2012: Apple Italia ha infatti fatturato meno di 30 milioni, frutto dei servizi prestati alla consociata irlandese. Complessivamente le imposte che le controllate italiane di Apple hanno maturato nel 2012 verso il fisco ammontano a 3 milioni di euro. Ma quanto vale l’Italia sul fatturato globale di Apple? Nel 2012 il gruppo ha generato 36 miliardi di dollari di ricavi in Europa, esclusi quelli degli Apple Store. Globalmente, con i loro 18,8 miliardi di euro di fatturato, i negozi di Apple generano il 12% circa dei ricavi di Cupertino. Se la percentuale fosse rispettata anche per l’Italia, dove gli Apple Store hanno fatturato 250 milioni, le vendite nel nostro Paese dovrebbero attestarsi poco sopra i 2 miliardi di euro. Il colosso di Cupertino allunga la lista delle multinazionali che, attraverso un sofisticato lavoro di ottimizzazione fiscale, sono riuscite a dribblare il fisco italiano (e non solo quello). Da Apple, Google, Amazon e Facebook, l’Agenzia delle Entrate ha incassato nel 2012 poco meno di 6 milioni di euro.