Bergamo. Bidello mani lunghe al Manzù, preside Laura Ferretti sospende: 9 casi

Pubblicato il 8 Novembre 2014 - 08:22| Aggiornato il 15 Novembre 2014 OLTRE 6 MESI FA
Bergamo. Bidello mani lunghe al Manzù, preside Laura Ferretti sospende: 9 casi

Bergamo. Il liceo artistico Manzù

BERGAMO – Un bidello, di 55 anni di età, è stato “sospeso temporaneamente dal servizio” dalla preside del liceo artistico Manzù, Laura Ferretti, che ha anche inviato un esposto alla Questura, riferisce l’Eco di Bergamo:

“La segnalazione riguarda molestie sessuali ricevute da studentesse minorenni, pare attirate nei laboratori o in corridoi fuori mano.

«Dal punto di vista legale – dice il capo d’istituto, Laura Ferretti – è stato fatto tutto ciò che era necessario. Dal punto di vista educativo, invece, mi interessa capire perché c’è voluto così tanto tempo perché i fatti venissero alla luce, visto che sembra che molestie si siano già verificate lo scorso anno».

La segnalazione, presa sul serio dalla dirigente, ha aperto la via ad altre testimonianze simili fino a sommare nove casi, con un gruppo di genitori che ora sta valutando vie legali, e un arco di tempo nel quale si sarebbero verificati gli episodi di «attenzioni indesiderate» che si allunga fino allo scorso anno scolastico”.

Anche se non si deve escludere l’effetto traino di una denuncia e la cascata dell’influenza collettiva, a quanto scrive l’Eco di Bergamo

“non si tratterebbe quindi un episodio occasionale e isolato, ma una «storia» di molestie che secondo le ragazze sarebbero andate oltre i limiti anche dello scherzo pesante, non lasciando dubbi o spazi a interpretazioni”.