Bollo auto: se non paghi (tre anni consecutivi) auto radiata dal Pra

Bollo auto: se non paghi (tre anni consecutivi) auto radiata dal Pra
Bollo auto: se non paghi (tre anni consecutivi) auto radiata dal Pra

ROMA – Bollo auto: se non paghi (tre anni consecutivi) auto radiata dal Pra. Tra le pieghe della manovra economica licenziata dal governo Gentiloni un provvedimento rischia di lasciare a piedi più di un proprietario di auto o moto che ha il vizio di non pagare il bollo.

La sanzione prevista, per i veicoli sui quali non sia stato pagato il bollo auto per almeno tre anni consecutivi, è infatti la radiazione d’ufficio. Una sanzione – spiega il portale di informazione giuridica studiocataldi.it – che sempre più Regioni stanno adottando per combattere l’evasione dal pagamento della tassa automobilistica.

In sostanza, in caso di mancato pagamento e disinteressatisi dell’avviso inviato dall’amministrazione, dopo 30 giorni intervengono le forze dell’ordine. Ciò determina il ritiro della carta circolazione, della targa e cancellazione del veicolo dal PRA. (Pubblico Registro Automobilistico)

Destinatari del provvedimento si stima potrebbero essere oltre 420mila veicoli, circa l’1% di quelli circolanti nazionali. Un dato rilevante visto che i veicoli sono solo quelli delle sole Regioni che hanno avviato l’operazione: Lazio, Lombardia e Puglia.

L’unica strada per contestare l’operazione – spiegano gli esperti di studiocataldi.it – è quella di ricorso in opposizione al provvedimento di cancellazione che, come precisato dallo stesso art. 96, secondo comma, del Codice della Strada, è ammesso entro trenta giorni al Ministro delle finanze. (Adn Kronos)

Gestione cookie